Intorno ai 14- 24 mesi si completa la dentatura decidua e quindi è opportuno effettuare la prima visita dal pedodontista (lo specialista dei denti dei bambini), che valuterà la salute di denti e gengive, le abitudini alimentari in relazione al buon sviluppo dell’apparato orale, la corretta igiene orale e la presenza di abitudini viziate (ciuccio/dito).

Già in epoca gestazionale, è opportuno informare la futura mamma dell’importanza dell’allattamento al seno per prevenire disturbi della deglutizione e dello sviluppo mandibolare.

A due anni e mezzo è anche l’età in cui effettuare la 1° visita ortodontica, in quanto corrisponde a un picco di crescita favorevole ad intercettare disturbi di occlusione già in essere, spesso a componente ereditaria, quali le terze classi scheletriche.

Oggi siamo in grado di trattare il bambino in epoca così precoce, in modo da guidare la sua crescita scheletrica verso una normocclusione. Il bimbo/a va aiutato, sempre in questo periodo, ad eliminare l’eventuale utilizzo del ciuccio o del dito per favorire la correzione naturale di un eventuale morso aperto, frequente malocclusione provocata da abitudine viziata (prolungato utilizzo di ciuccio o dito).

In condizioni particolari, il nostro intervento è necessario più precocemente , come nel caso di Adele, di 4 giorni, che presentava alla nascita un dente deciduo neonatale o come nel caso di Filippo, nato con un frenulo linguale troppo corto che gli impediva di alimentarsi al seno materno.

In questi casi siamo intervenuti con un trattamento chirurgico con Laser a diodi che ha consentito l’immediata risoluzione delle problematiche, senza sanguinamento e utilizzo di suture.

 

Dente Deciduo Neonatale
Dente Deciduo Neonatale in paziente di 4 giorni.
Dente Deciduo Neonatale Estratto
Dente Deciduo Neonatale Estratto con tecnologia laser a diodi