SEDAZIONE COSCIENTE

Per sedazione cosciente si intende uno stato in cui il paziente è sedato, cioè tranquillo, ma cosciente, cioè vigile, in grado di interagire, comunicare e collaborare con il dentista e il suo staff. Questo stato di Benessere viene raggiunto grazie all’inalazione, grazie a una mascherina nasale, di una miscela gassosa controllata e personalizzata di protossido di azoto e di ossigeno.

POSTUROLOGIA E OCCLUSIONE

Esiste una stretta connessione biomeccanica e neurologica tra i vari distretti corporei e il sistema occlusale grazie a catene muscolofasciali che mettono in relazione le strutture cranio-mandibolari con quelle cervicali, sterno-scapolo-omerali e degli organi interni.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Con le tecniche di radiologia digitale lo studio Scaioli Pavarani è in grado di eseguire radiografie endorali a bassissima esposizione e in tutta sicurezza, grazie alla dotazione di ogni ambulatorio di un tubo radiografico estensibile.

GNATOLOGIA

Si occupa dell’analisi dell’anatomia occlusale della muscolatura e dell’articolazione temporo-mandibolare per diagnosticare e trattare disfunzioni dell’apparato masticatorio, spesso causa di click, dolori, difficoltà di apertura o chiusura della bocca, affaticamento, digrignamento e bruxismo.

IMPIANTOLOGIA

E’ la branca chirurgica che consente la sostituzione di elementi dentali mancanti con impianti endossei in materiale biocompatibile ( titanio) , senza il coinvolgimento dei denti sani vicini, come invece avviene nella protesi fissa nella realizzazione dei ponti.

CHIRURGIA ORALE

La Chirurgia Orale si occupa di estrazioni di denti decidui, permanenti, denti del giudizio, denti sovrannumerari, residui radicolari, cisti , apicectomie, rialzi di seno mascellare, ricostruzione ossea guidata, frenulectomie e disinclusioni pre-ortodontiche. Tutte le tecniche operatorie vengono realizzate con il rispetto dei tessuti e con metodiche avanzate microinvasive.

PARODONTOLOGIA

E’ la branca che si prende cura dei tessuti di sostegno del dente (osso, ligamento parodontale, gengiva) prevenendo o trattando la malattia parodontale.
La prevenzione consiste nell’effettuare corrette manovre di igiene orale con spazzolino, filo interdentale, colluttori e/o gel alla clorexidina a domicilio, e sedute ravvicinate di igiene professionale (ogni 2- 3-6 mesi, a seconda della gravità),

ENDODONZIA

L’Endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici a carico della polpa dentaria (la parte più interna del dente), determinati da carie profonda o da traumi. La terapia endodontica, detta anche canalare, consiste nella rimozione del tessuto pulpare andato incontro a infezione o necrosi,

PREVENZIONE E IGIENE

Per prevenire l’instaurarsi di malattie di denti e gengive occorre mantenere un buon controllo di placca domiciliare e una corretta alimentazione; inoltre, è opportuno sottoporsi a periodiche sedute di igiene professionale e controlli clinici programmati. La periodicità dei controlli è personalizzata e dipendente da fattori predisponenti, dall’indice di placca, e da condizioni individuali che il dentista valuta attentamente.

CONSERVATIVA

E’ la parte dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura delle lesioni dentali congenite (discromie, elementi conoidi…) ed acquisite (carie, fratture…) con l’obiettivo di “conservare” i denti naturali. Oggi si utilizzano materiali altamente estetici con proprietà meccaniche di resistenza all’usura e ai carichi masticatori simili a quelli dello smalto e della dentina naturali. Le otturazioni sono eseguite con resine composite, se le cavità sono di piccole o medie dimensioni