PREVENZIONE E IGIENE
Per prevenire l’instaurarsi di malattie di denti e gengive occorre mantenere un buon controllo di placca domiciliare e una corretta alimentazione; inoltre, è opportuno sottoporsi a periodiche sedute di igiene professionale e controlli clinici programmati. La periodicità dei controlli è personalizzata e dipendente da fattori predisponenti, dall’indice di placca, e da condizioni individuali che il dentista valuta attentamente.
Durante le sedute di igiene orale vengono fornite tutte le istruzioni per una corretta igiene quotidiana domiciliare con l’utilizzo di spazzolino e filo interdentale. Il trattamento consiste nel passaggio di particolari strumenti (curette e /o ultrasuoni) su ogni superficie di ogni dente per ottenere la rimozione di placca e tartaro, principali responsabili di gengiviti, tasche parodontali e carie. I denti vengono infine lucidati con particolari gommini o paste per eliminare pigmentazioni antiestetiche causate da cibo o bevande colorate, da fumo e da farmaci.
Al termine della seduta d’igiene, per rendere ancora più brillante il sorriso, è possibile applicare per pochi minuti, un prodotto sbiancante a bassa percentuale di perossido di carbamide attivato da una lampada alogena.