POSTUROLOGIA E OCCLUSIONE

POSTUROLOGIA E OCCLUSIONE

Esiste una stretta connessione biomeccanica e neurologica tra i vari distretti corporei e il sistema occlusale grazie  a catene muscolofasciali che mettono in relazione le strutture cranio-mandibolari con quelle cervicali, sterno-scapolo-omerali e degli organi interni.

Qualsiasi causa perturbatrice che alteri lo stato di equilibrio a livello stomatognatico può innescare compensi sia a livello occlusale che degli altri distretti corporei correlati. Si rende quindi necessario la valutazione posturale di pazienti che necessitano di riabilitazioni protesiche, gnatologiche e ortodondiche.

I dottori Scaioli e Pavarani trattano i loro pazienti in un’ottica più ampia rispetto al solo distretto orale, tenendo in considerazione l’intero organismo.

Un’alterazione posturale di tipo ascendente può influenzare la porzione cranio-mandibolare, costringendo la mandibola ad assumere una posizione scorretta; così come un’alterazione cranio-mandibolare può influenzare la posizione della colonna, del bacino, del piede con la comparsa di sintomi come cefalee muscolo-tensive, lombosciatalgie, contratture muscolari, vertigini…