PARODONTOLOGIA

PARODONTOLOGIA

E’ la branca che si prende cura dei tessuti di sostegno del dente (osso, ligamento parodontale, gengiva) prevenendo o trattando la malattia parodontale.

La prevenzione consiste nell’effettuare corrette manovre di igiene orale con spazzolino, filo interdentale, colluttori e/o gel alla clorexidina a domicilio, e sedute ravvicinate di igiene professionale (ogni 2- 3-6 mesi, a seconda della gravità),

La diagnosi di tale patologia valuta attentamente i fattori di rischio, il biotipo gengivale, il sondaggio parodontale, i referti radiografici e i segni tipici della malattia, quali il sanguinamento al sondaggio, la presenza di recessioni e tasche, gli ascessi ricorrenti , l’alitosi e la mobilità degli elementi dentari.

Il trattamento di casi medio-avanzati comprende terapie chirurgiche di tipo resettivo, per la correzione dei difetti ossei, o terapie chirurgiche di tipo rigenerativo se è richiesto il ripristino del tessuto parodontale perduto. Il dott. Mauro Scaioli è lo specialista di riferimento in questo ambito.